Esplorando il Mondo Tattile: Cos'è la scrittura a Braille?

 


Esplorando il Mondo Tattile: Cos'è la scrittura a Braille?

Il Braille è una vera e propria magia: se chiudo gli occhi posso ancora leggere. Questo tipo di codice tattile permette la scrittura e la lettura per tutte le persone cieche o ipovedenti.

Il suo nome ha origine da Louis Braille, che la inventò nel 1824, quando era appena un quindicenne. Braille a causa di un grave incidente perse la vista all'età di tre anni e grazie alla sua sete di conoscenza e desiderio di indipendenza, cercò un modo per leggere e scrivere autonomamente. Ideò un sistema di punti in rilievo, rifacendosi a un codice tattile di tipo militare definito scrittura notturna. Nacque così un sistema semplice ed efficace che oggi viene identificato come codice Braille.

È uno strumento di una valenza inclusiva abissale, proprio per questo è necessario uno studio preciso e profondo. Il Braille è un codice che si basa su una simbologia precisa, riconosciuta a livello universale. Ogni simbolo rappresenta l’alfabeto, i segni di interpunzione, i numeri, i segni matematici e le note musicali.

Il codice alfabetico viene creato grazie alla disposizione di 6 punti inseriti in un rettangolo immaginario, della grandezza del polpastrello dell’indice. I punti sono in rilievo, disposti in colonne verticali, dove ogni simbolo è rappresentato da una combinazione precisa di punti. Ci sono 64 disposizioni diverse dei punti, 64 disposizioni che danno l'accesso alle persone cieche di leggere e scrivere autonomamente. Oggi i testi presenti tradotti in Braille sono molteplici, vanno dagli argomenti più disparati, occupandosi di scienza, materie umanistiche, letterarie e a testi scolastici.

Il codice Braille viene utilizzato per scrivere e leggere articoli, libri, segnali stradali, etichette, bugiardini dei farmaci e tanto altro. Viene utilizzata anche in diversi dispositivi tecnologici come smartphone, orologi e PC. Le persone con disabilità visiva utilizzano questa strada per acquisire indipendenza nell' apprendimento e nella comunicazione. È uno strumento essenziale per l'inclusione e per renderle partecipi nell' informazione, nell'istruzione, è un'opportunità di partecipazione alla società.

Grazie all' avvento della tecnologia anche il Braille ha avuto sviluppi significativi ed importanti. Infatti sono state create stampanti Braille utili per la diffusione di qualsiasi libro di testo, dispositivi per l'assistente vocale e lettura digitale e applicazioni sullo smartphone che facilitano l'accesso alla lingua. Questi strumenti rappresentano una perfetta sintesi con il sistema Braille per potenziare sempre più l'inclusione di tutti ed ognuno. È uno strumento di grande emancipazione e simbolo di grande resilienza, in cui si ha la certezza tangibile della capacità di adattarsi e superare le sfide della vita.

Blog pubblicato da Forum Service Traduzioni

Commenti

Post popolari in questo blog

Le lingue e la loro importanza nella comunicazione

Il linguaggio Matematico

Le Lingue e i Bambini